Teatro dell'Opera di Roma



  Nel resto dell'edificio numerosissime squadre di operai hanno realizzato le compartimentazioni progettate ripristinando tutte le finiture esistenti nell'area di intervento, compreso il prezioso rivestimento in marmoridea dei corridoi dei primi tre ordini di palchi di cui sono state restaurate anche le porte in legno. Sulle coperture è stato eseguito un importante intervento di bonifica dall'amianto presente (falde in pannelli di eternit, serbatoi, etc.), ripristinando l'originale manto di copertura in tegole marsigliesi. 


L'esecuzione dei lavori previsti nel progetto redatto per il Comune di Roma nel 1998 hanno avuto luogo, per esigenze di programmazione degli spettacoli, a tempo di record (in appena cinque mesi) con attività di cantiere intensissime. Sono stati restaurati gli stucchi in oro avvalendosi di più di 3000 mq. di ponteggio e grazie all'operato di più di settanta restauratori.

 

 
Nella sala sono stati sostituiti il pavimento in legno e le poltrone mentre nel palcoscenico sono stati eseguiti sia gli importanti lavori di
compartimentazione ai fini della prevenzione incendi (nuovo sipario metallico taglia-fuoco, nuove chiusure scorrevoli resistential fuoco), sia i nuovi impianti elettrico e di condizionamento, sia gli interventi legati alla messa in sicurezza di dispositivi esistenti (ponti mobili).
  

Arco di boccascena

 

Numero di accessi a questa pagina Contatore visite